ArcelorMittal Cln bilancio positivo della Jv

Viganò: «la joint venture con Itla Bonaiti sarà invece operativa dal primo luglio»

RHO (MI) – «La distribuzione da centro servizio coils ha vissuto un primo quadrimestre caratterizzato da volumi di vendita sostanzialmente stabili rispetto al 2016, consuntivando una buona marginalità unitaria, soprattutto grazie al prezzo di ingresso favorevole dei coils da processare, acquistati durante il quarto trimestre 2016».

Così lCesare Viganò, Managing Director della joint venture ArcelorMittal Cln Distribuzione Italia, commenta a Made in Steel l’inizio dell’anno.

«La buona performance in termini di marginalità è però purtroppo terminata nelle ultime settimane, con una marcata contrazione dovuta all’effetto combinato di prezzi di entrata maggiori ed ai prezzi di vendita da SSC più bassi».

L’ingegner Viganò traccia poi un quadro della JV siglata nel 2015 con ArcelorMittal «che in questi primi mesi del 2017 ha consuntivato i medesimi trend della distribuzione, anche se con una minore attitudine speculativa in fase di acquisto coils – afferma -. Stiamo tuttora cercando il miglior equilibrio possibile tra volumi e prezzi di vendita, per difendere i valori necessari di marginalità, a copertura dei costi complessivi di funzionamento. In termini generali, a circa due anni dalla partenza della JV, siamo soddisfatti del cammino fatto, seguendo finora le tappe previste dal business plan iniziale, che ha ancora circa dodici mesi per il suo completamento nelle varie aree di attività».

L’ing. Viganò riserva poi uno spazio per commentare l’acquisizione del ramo d’azienda di Vertek /Condove della ex Lucchini: «Stiamo procedendo secondo i tempi e le modalità previste dall’accordo – dichiara -, che vedrà come prima fase l’ufficializzazione di un bando della Procedura, teso alla vendita degli assets produttivi, che ricordo non essere stati acquistati dal Gruppo CLN. Infine, stiamo completando l’iter che ci porterà alla creazione della JV Itla Bonaiti, leader nel settore della rilaminazione degli acciai ad alto carbonio/legati, dopo avere esaurito le fasi di due diligence e la stesura degli accordi di governance. Ad oggi, prevediamo per il primo luglio l’inizio della attività della JV».

Stefano Martinelli, siderweb.com