Il futuro dell’industria siderurgica europea – pubblicazione di siderweb

Scarica l’approfondimento di siderweb dedicato al percorso dell’acciaio Made in Eu verso la sostenibilità economica e ambientale
A cura di Gianfranco Tosini – Ufficio Studi siderweb

L’industria siderurgica europea ha una lunga storia ed è leader nell’innovazione, qualità e prestazioni ambientali. Tuttavia, essa ha lottato negli ultimi anni con domanda stagnante, distorsioni del commercio internazionale e pandemia, che ha interrotto le catene di approvvigionamento e ha avuto un impatto rilevante sui settori a valle. Allo stesso tempo, l’industria siderurgica europea dovrebbe investire nella ricerca e nello sviluppo, ripensare i propri processi di produzione e attuare una sostanziale riduzione delle emissioni, al fine di rimanere competitiva e contribuire a raggiungere l’obiettivo di neutralità entro il 2050.

Lo speciale Il futuro dell’industria siderurgica europea, a cura di Gianfranco Tosini dell’Ufficio Studi siderweb, è un itinerario che parte da peculiarità e problematiche attuali dell’industria siderurgica europea per illustrare le sfide del settore nel prossimo futuro. Un focus particolare è dedicato ai temi della sostenibilità, principale elemento che condizionerà metodi di produzione e i prodotti stessi Made in Eu.