Fondazione Promozione Acciaio – Newsletter Aprile 2019

NUOVA PUBBLICAZIONE: L’ACCIAIO NEGLI INTERVENTI DI MIGLIORAMENTO O ADEGUAMENTO SISMICO DI EDIFICI INDUSTRIALI ESISTENTI

Strutturata in due parti, la brochure tecnica presenta da un lato il concetto di rischio sismico e le tre tipologie di intervento previste dalle NTC sugli edifici esistenti: riparazione locale, miglioramento, adeguamento sismico. Una seconda sezione è dedicata a casi di messa in sicurezza, miglioramento e adeguamento sismico reali effettuate su strutture esistenti in c.a. e acciaio. 
»Scarica la brochure

FPA@ MADE expo 2019
ANTONIO BELVEDERE (RPBW)
MARIO CUCINELLA (MC Architects)

Si è concluso da poco MADE expo, evento internazionale sull’Architettura, il Design e l’Edilizia tenutosi a Fiera Milano al quale Fondazione Promozione Acciaio ha partecipato con l’intera filiera delle costruzioni in carpenteria metallica. Acciaio protagonista delle due Lectiones Magistrales tenute, su invito della Fondazione, dall’Arch. Mario Cucinella (MC Architects) e dall’Arch. Antonio Belvedere (RPBW) con la partecipazione dell‘Ing. Maurizio Milan (Milan Ingegneria), incentrate sulla bellezza delle architetture in acciaio, sulla poliedricità, l’uso del materiale e la sua versatilità. Sostenibilità, sfide progettuali, forza ed espressione della materia sono i temi portati dai due grandi architetti che hanno dialogato sulla fertile contaminazione tra discipline, tra ingegneria e architettura, tra produzione e progettazione, incredibile opportunità per una filiera come quella dell’acciaio. 
» Mario Cucinella – scarica l’estratto della lectio
» Antonio Belvedere / Maurizio Milan – scarica l’estratto della lectio

FOCUS: DAL PROGETTO ALLA COSTRUZIONE

Rubrica a cura dell’Ufficio Tecnico di Fondazione Promozione Acciaio: questo mese le unioni saldate dal progetto al cantiere, i metodi di rappresentazione, tool di calcolo, le certificazioni ed i controlli.

UNIONI SALDATE
»LA SALDATURA DAL PROGETTO AL CANTIERE
»METODO DI RAPPRESENTAZIONE DELLE SALDATURE
»QUOTATURA DELLE SALDATURE
»ESEMPI DI RAPPRESENTAZIONE

TOOL DI CALCOLO
»UNIONI SALDATE
»VERIFICA GIUNTI SALDATI TRAVE COLONNA

LE SALDATURE IN OFFICINA E CANTIERE
»PROCESSI DI SALDATURA PER LE STRUTTURE IN CARPENTERIA METALLICA
»LE CERTIFICAZIONI E LE QUALIFICAZIONI
»PROCEDURE DI CONTROLLO PER LE OPERE DI CARPENTERIA METALLICA
»ESEMPIO DI CONTROLLO NON DISTRUTTIVO CON PARTICELLE MAGNETICHE: CARATTERIZZAZIONE IMPERFEZIONI NELLE SALDATURE

NTC 2018: APPROFONDIMENTI SUL CAPITOLO 11 – SECONDA PARTE

Online una nuova lista di Frequently Asked Questions per un’ulteriore panoramica sul Capitolo 11 “Materiali e prodotti ad uso strutturale”. L’approfondimento riguarda i controlli, i Centri di Trasformazione ed i compiti demandati alla Direzione Lavori, oltre che le prove sul materiale.
» Scarica il documento

FORMAZIONE ED EVENTI

CORSO: PROGETTAZIONE DI AUTORIMESSE ED EDIFICI INDUSTRIALI IN STRUTTURA DI ACCIAIO. SOLUZIONI CONFORMI E ALTERNATIVE SECONDO LE NORME TECNICHE DI PREVENZIONE INCENDI
BOLOGNA, 8 MAGGIO 2019 – 6 CFP

Il corso, organizzato dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, dall’Ordine degli Ingegneri di Bologna e dalla Commissione per la sicurezza delle costruzioni in acciaio in caso di incendio di Fondazione Promozione Acciaio, si svilupperà in due sessioni. La prima verterà sulla progettazione strutturale di autorimesse aperte fuori terra in acciaio secondo il DM 21/02/2017. La seconda sessione sensibilizzerà i professionisti antincendio all’utilizzo del nuovo codice prevenzione incendi, con particolare riferimento agli edifici in acciaio a destinazione d’uso industriale. Saranno presentati casi studio relativi all’utilizzo dell’approccio ingegneristico (FSE) applicati a parcheggi e capannoni realizzati negli ultimi anni. Il corso è valido per il riconoscimento di 6 CFP per Ingegneri e 6 ore di aggiornamento per il mantenimento nelle liste 818. Iscrizione presto disponibile.

SEMINARIO: PROTEZIONE ANTICORROSIVA E FINITURA ESTETICA PER MANUFATTI IN METALLO
LA SPEZIA, 13 MAGGIO 2019 – 2 CFP

La costruzione a secco, realizzata da manufatti prefabbricati che giungono in cantiere pronti per la messa in opera, richiede sempre più nuove competenze. Uno dei temi da tenere in considerazione è la protezione del materiale. Il seminario, organizzato dall’Ordine degli Architetti della provincia di La Spezia, in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri, dei Periti della provincia di La Spezia e con Promozione Acciaio tratterà il tema della scelta della protezione anticorrosiva e la finitura estetica dei manufatti metallici per ottenere la durabilità desiderata in ogni ambiente di collocazione e gli accorgimenti costruttivi necessari. Saranno riconosciuti 2 CFP in base alle regolamentazioni vigenti di Ordini e Collegi.

FPA @ MADE IN STEEL – PAD 24 STAND S13
MILANO, 14-16 MAGGIO 2019

Fondazione Promozione Acciaio conferma la sua partecipazione alla principale manifestazione fieristica dedicata all’industria siderurgica. Made in Steel è il più importante evento del sud Europa dedicato all’intera filiera dell’acciaio, un equilibrio perfetto tra business e riflessione, relazioni e conoscenza, una vetrina espositiva e allo stesso tempo un polo di cultura che, attraverso convegni, forum e tavole rotonde, vuole favorire i flussi e la trasversalità delle conoscenze, elementi indispensabili per la competitività delle imprese.

COSTRUIRE IN ACCIAIO

UNA PASSERELLA IN ACCIAIO COLLEGA GROSSETO AL PARCO DELLA MAREMMA

Inaugurata il 28 Marzo l’infrastruttura ciclo-pedonale che collega il capoluogo maremmano ad un attiguo parco naturale, scavalcando il fiume Ombrone. Realizzata in carpenteria metallica, la struttura ad arco di altezza massima pari a 32 metri e una campata di 72 metri è una nuova importante opera di viabilità per la città di Grosseto. Gli archi a sostegno dell’impalcato sono in profili tubolari, mentre l’impalcato di calpestio è sostenuto da travi principali in sezione metallica a cassone e trasversi in profili a doppio T, appesi agli archi con una cortina di pendini in fune. Il piano di posa della pavimentazione è costituito da una soletta in calcestruzzo armato gettata su lamiera grecata collaborante ordita longitudinalmente fra un traverso e l’altro.

AMPLIAMENTO CANTINA VINICOLA KELLEREI KALTERN
NUOVE FACCIATE METALLICHE IN LAMIERE FORATE

Ha sede a Caldaro sulla Strada del Vino il progetto di ampliamento della cantina vinicola “Kellerei Kaltern” dove sono state utilizzate speciali lamiere metalliche forate per ricreare un particolare effetto scenico con foglie di vite che decorano l’edificio sia nelle ore diurne che in quelle serali. Ingegnerizzato dall’ufficio tecnico del costruttore in collaborazione con l’officina, il progetto vede l’impiego di 26 tonnellate di acciaio per le strutture secondarie, agganciate ad un edificio in cls e sulle quali sono stati fissati i circa 1.000 mq di facciate metalliche ornamentali. La posa della nuova pelle metallica ha richiesto solamente due mesi comprese le opere accessorie.

IL RECUPERO DEL CASTELLO DI SPEZZANO (MO)
CARPENTERIA METALLICA PER GLI ELEMENTI MUSEALI

Gli spazi seminterrati al di sotto dei saloni nobili del castello che sorge nel sassolese sono stati riqualificati e destinati a museo attraverso l’intelligente contributo dell’acciaio. Elementi in carpenteria metallica hanno permesso di realizzare passerelle, parapetti e una nuova pavimentazione, oltre che espositori ed elementi d’arredo in spazi d’intervento ristretti.

IL PADIGLIONE AZERBAIJAN A EXPO 2020 PARLA ITALIANO

Il 20 marzo è stato inaugurato il sito ove sorgerà il padiglione Azero nell’ambito di Expo Dubai. Tema del padiglione: “Seeds for the future” ed è proprio al futuro che guarda l’opera, progettata da un team italiano e che trova nella progettazione in BIM un punto di forza nel dialogo tra progettisti e costruttori in sede. La copertura del padiglione, un solido elissoidale, sarà in carpenteria metallica, con due travi Vierendel principali ed elementi secondari anch’essi in acciaio.