Fondazione Promozione Acciaio – Newsletter Febbraio 2018

ADAMI GROUP SRL
Nato come piccola ferramenta, il Gruppo è diventato una realtà produttiva affermata e consolidata nel settore della commercializzazione e distribuzione di prodotti semilavorati, come tubolari, travi, laminati, profilati, pannelli da copertura e ferro battuto, fino alla minuteria. Adami Group è inoltre in grado di offrire lavorazioni di travi finite, servizi di engineering, controllo qualità e realizzazione di soluzioni integrali sino alla costruzione di strutture in acciaio ex novo e interventi per l’adeguamento sismico dell’esistente.
link
FkC INGEGNERIA SRL
Lo Studio si occupa di progettazione architettonica, strutturale e di verifiche secondo NTC, Eurocodici, ASTM e BS su edifici in acciaio, sia per nuove costruzioni civili ed industriali che per consolidamenti di strutture esistenti. FkC Ingegneria svolge inoltre verifiche di resistenza al fuoco, progettazione integrata, direzione lavori e collaudi utilizzando la metodologia BIM.

link

COSTRUZIONI IN ACCIAIO:
UN COMPARTO IN ASCESA
Acciaio sempre più protagonista nella timida ripresa che sta caratterizzando il mercato delle costruzioni, affermando sempre più la sua importanza quale materiale strategico nella realizzazione di architetture innovative e di qualità, sia per quanto concerne le nuove opere che negli interventi di riqualificazione, consolidamento e recupero del costruito. Edilizia residenziale e civile, rigenerazione del patrimonio esistente, strutture ricettive e commerciali, opere pubbliche e infrastrutture sono i segmenti dell’edilizia che sempre più ricorrono all’utilizzo di soluzioni in carpenteria metallica.

pdf

LE LAVORAZIONI TAGLIO LASER TUBO NELL’ARCHITETTURA
INTERVISTA AL SIG. GIULIO FRIGERIO
GATTI & FRIGERIO SRL
La necessità di pensare e creare nuove strutture, le moderne esigenze architettoniche, il desiderio di semplificare le attività di cantiere vedono nel settore del laser un’importante opportunità. La versatilità del taglio laser non pone limiti alle soluzioni compositive e le migliorie possibili interessano non solo la fase di taglio, ma si manifestano anche nella riduzione dei tempi di assemblaggio, saldatura e trasporto, con la possibilità di ripensare numerosi nodi strutturali.
Intervistiamo il Sig. Giulio Frigerio, titolare della Gatti & Frigerio Srl, azienda socia di Fondazione Promozione Acciaio, che ci illustra i vantaggi offerti da questa tecnologia.intervista
NTC2018 – LE REGOLE PER LA PROGETTAZIONE DELLE COSTRUZIONI
IN ACCIAIO
Con la firma del Decreto di approvazione da parte del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, le nuove Norme Tecniche per le Costruzioni si avviano verso la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. Le NTC fissano i principi da seguire nel progetto, nell’esecuzione e nel collaudo delle costruzioni e le prestazioni che gli edifici devono raggiungere in termini di resistenza meccanica e stabilità.
Cosa cambia per la progettazione delle strutture in acciaio?Proponiamo un approfondimento delle principali modifiche introdotte dalle NTC 2018 a cura del Prof. Walter Salvatore, Università di Pisa e Coordinatore della Commissione Sismica per le Costruzioni in Acciaio di Fondazione Promozione Acciaio.

pdf

DECRETO BIM:
IN VIGORE DAL 27 GENNAIO
Il provvedimento definisce le modalità e i tempi di introduzione dell’obbligatorietà dei metodi e degli strumenti elettronici di modellazione per l’edilizia e le infrastrutture nelle stazioni appaltanti, per razionalizzare le attività di progettazione e le relative verifiche. I primi effetti si concretizzeranno tra poco più di un anno e, a decorrere dal 1 gennaio 2019, riguarderanno tutte le opere di importo superiore a 100 milioni di euro. Dal primo gennaio 2020 l’obbligo del BIM scatterà per le opere oltre i 50 mln, dal 2021 si estenderà a quelle oltre i 15 mln e così via, fino al 2025, quando saranno coinvolte anche le opere sotto il milione.

decreto

Fondazione Promozione Acciaio 
Via Vivaio, 11
20122 Milano (MI) – ITALIA
Trovaci su google maps
tel 02.86313020
fax 02.86313031
Posta elettronica: info@fpacciaio.it