Il corso, articolato complessivamente in 4 moduli (per un totale di 16 ore), ha l’obiettivo di fornire al Professionista Antincendio un quadro sufficientemente ampio e completo sui metodi di valutazione della sicurezza antincendio delle strutture in acciaio nell’ambito dell’approccio ingegneristico, alla luce delle nuove Norme Tecniche di Prevenzione Incendi D.M.Int. 03-08-2015. Particolare risalto sarà dato ai metodi di scelta degli scenari di incendio di progetto, data la vastità di letteratura tecnica di riferimento e la complessità del problema. Verranno altresì trattati i metodi semplificati e avanzati per la definizione delle curve di incendio naturali (UNI EN 1991-1-2). Infine un intero modulo sarà dedicato alla modellazione strutturale e alla definizione delle sottostrutture significative al fine di ottimizzare l’onere computazionale.
L’attività formativa è stato organizzata in collaborazione con la Commissione per la Sicurezza delle Costruzioni in Acciaio in Caso di Incendio di Fondazione Promozione Acciaio (FPA).
Il corso è strutturato in modo tale da consentire l’aggiornamento in prevenzione incendi, come previsto dal D.M. 5 agosto 2011 (16 ore) e il riconoscimento di 16 CFP previsto per la formazione professionale continua.